IL CORO MONTECASTELLO

Il Coro Montecastello di Parma è un coro a voci miste composto da una trentina di elementi, diretto da Giacomo Monica. Nasce a Neviano Arduini, tra le colline del parmense, nel novembre del 1978 - e nel 1990 si trasferisce a Parma - attorno all’idea precisa di recuperare e proporre al pubblico testimonianze inedite del canto popolare del territorio, integrato ed elaborato per coro.

coro

Il Maestro Giacomo Monica fin dagli anni ’70 ha svolto nell’Appennino parmense un lavoro di ricerca etnomusicologica raccogliendo molto materiale musicale sia completo che frammentario; a quello che risultava più interessante sul piano espressivo dava una struttura completa attraverso un delicato lavoro di integrazione e sviluppo.
Attraverso un successivo lavoro di composizione e rielaborazione, le ha trasformate in linguaggio corale proponendo una attualizzazione dell’antico linguaggio popolare, filtrato attraverso la sensibilità personale dell’autore e la sua cultura musicale classica.
A questi canti ha poi affiancato nuove sue composizioni d’ispirazione popolare, mantenendo inalterati i caratteri di semplicità, immediatezza, ingenuità e spontaneità, tipici del canto tradizionale.

Il coro diventa così il naturale portavoce delle radici più autentiche, raccontate in forma di ninna nanne, filastrocche, girotondi, fiabe e vari altri modi propri della tradizione dell’Appennino parmense, è quindi la parte viva, comunicativa e l’anima della proposta musicale.
Il coro rispecchia, pertanto, anche nella vocalità, i caratteri del suo repertorio, per certi aspetti classico e per altri popolare, aderendo alla scrittura compositiva dell’autore, proponendosi con una vocalità raffinata che ne rafforza l’identità. Popolare per l’ingenuità, l’immediatezza, la vivacità e la semplicità che sono gli elementi fondamentali del canto popolare; classico invece per una vocalità che aderisce e sostiene una scrittura a tratti polifonica e contrappuntistica.

A questo repertorio, che di anno in anno si arricchisce di nuovi brani, attingono anche tanti altri cori italiani, favorendone così una più ampia diffusione su tutto il territorio nazionale e non solo.

coro

Il Coro Montecastello lavora assiduamente su progetti culturali e artistici, che caratterizzano, con uno studio rigoroso, l’attività e la proposta al pubblico.

VALORIZZAZIONE DELLA TRADIZIONE DEL CANTO POPOLARE LOCALE: CANTI DELL’APPENNINO PARMENSE
Elaborazioni e canti d’ispirazione popolare di Giacomo Monica, connotazione principale del gruppo legata alla valorizzazione del proprio territorio.

Registrazione CD Dindondela - 2000
Pubblicazione libro: Canti dall’Appennino parmense di Giacomo Monica - Ricerca ed elaborazione corale
2 Volumi 2 CD - 2002
Cantilena
Quanti fior
Filastrocca

PROGRAMMI MONOGRAFICI
Armonizzazioni di Arturo Benedetti Michelangeli

Registrazione CD La montagna incantata
La Pastora e il lupo
Io vorrei
'Ndormenzete popin

Armonizzazioni di Renato Dionisi

Senti ‘l martelo
Ama chi t’ama
Ninna Nanna della Val Lagarina

Canti di ispirazione popolare di Bepi De Marzi

La Sisilla
Intorno a la cuna

PROGRAMMA CORO E ORCHESTRA
Il Coro in dialogo con gli strumenti

Ave Verum Corpus
Corale BWV 147

PROGRAMMA “LA VOCE NELLA NATURA E NELL’UOMO”: LE SCULTURE SONORE DI PINUCCIO SCIOLA INTERPRETATE DAL CORO MONTECASTELLO
Una nuova risorsa espressiva del suono-voce che nasce dal cuore della pietra

Ave Maris Stella
Profili sonori
Tota Pulchra

PROPOSTA DIDATTICA PER BAMBINI: LA CORALITÀ NELLA SCUOLA DELL’INFANZIA, NELLA SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA DI PRIMO GRADO E NEI CORI DI VOCI BIANCHE
Trascrizioni di alcuni canti dell'Appennino per Coro di voci bianche e accompagnamento pianistico di Giacomo Monica

Filastrocca Pueri Cantores della Cattedrale di Fidenza
M° Luca Pollastri

Fiaba Coro preparatorio dei Piccoli Musici di Casazza
M° Mario Mora

I giorni della settimana Coro Le Allegre Note di Riccione
M° Fabio Pecci

Il Coro Montecastello ha registrato due CD monografici:

Dindondela che contiene le elaborazioni corali di Giacomo Monica sui canti del nostro territorio appenninico e si trova anche allegato alla pubblicazione di G. Monica “Canti dall’Appennino parmense”.
La montagna incantata con le armonizzazioni di Arturo Benedetti Michelangeli proposte per coro misto, in collaborazione con la Radio Svizzera Italiana.

Il Coro Montecastello fin dalla sua nascita, svolge intensa attività corale in concerti e rassegne a livello nazionale e oltralpe tenuti in prestigiose sale da concerto, teatri e chiese con pieno consenso di pubblico e di critica.
Organizza eventi musicali diversificati, percorrendo cammini culturali con finalità ben precise.

Fa parte di AERCO (Associazione emiliano-romagnola cori) da oltre quarant’anni, e con questa associazione aderisce alla FENIARCO (Federazione nazionale italiana associazioni corali).